EFFETTO SHABBY-CHIC con GLI OLI DECORATIVI
—

Gli innovativi Oli decorativi per legno della serie HI 20 sono in grado di donare al supporto legnoso un’ottima protezione e non solo!
Grazie infatti alla loro particolare formulazione oltre a proteggere, decorare e profumare il supporto, li rende molto gradevoli al tatto e resistente ad umidità ed acqua. Con questa gamma di prodotti è possibile realizzare manufatti di tendenza come i sempre più richiesti Effetti Shabby. Una volta applicato il prodotto, la sua profumazione tende a svanire nel tempo.
Procedura
Per ottenere il classico effetto shabby si consiglia di utilizzare essenze tipo: pino, abete, pioppo, betulla. Su legno grezzo correttamente carteggiato pulito e asciutto applicare a pennello l’olio decorativo HO 2011 (color bianco) oppure di altro colore della serie HO 20XX (volendo gli HO20XX possono essere miscelati assieme per ottenere ulteriori colorazioni).
Essiccazione circa 2 – 4 ore.


Fase 2 – FISSATIVO TRASPARENTE
Sulla base colorata HO 20XX applicare a pennello la versione trasparente HO 2010, quale fissativo. Il tempo di essiccazione sarà di circa 2 – 4 ore.

Fase 3 – CARTEGGIATURA DEL FISSATIVO TRASPARENTE
Dopo corretta essiccazione carteggiare la superficie ove è stato applicato il trasparente HO 2010 con abrasivo grana 180 – 220.

Fase 4 – APPLICAZIONE DELLA BASE BIANCA
Dopo accurata spolveratura applicare a pennello la base bianca HO 2011. Il tempo di essiccazione sarà di circa 2 – 4 ore.

Fase – 5 CARTEGGIATURA DELLA BASE BIANCA
Carteggiare la base bianca con abrasivo 180 – 220 e rifinire con 320 o spugnetta abrasiva a grana medio/fine, sino ad ottenere l’effetto desiderato.

Fase 6 – FISSATIVO FINALE OLIO AD ACQUA TRASPARENTE
Dopo spolveratura applicare a pennello la mano di Olio trasparente HO 2010 quale fissativo finale.

Fase 7 – RISULTATO FINALE
Dopo essiccazione il manufatto risulterà opaco con buona morbidezza al tatto, buona resistenza al graffio e buona idrorepellenza.